La nostra governance
La Governance non ha mai assunto tanta importanza quanto nell’odierna realtà imprenditoriale, dove la fiducia dell’opinione pubblica e degli investitori nei confronti delle aziende non si basa più unicamente sulle prestazioni finanziarie o sui prodotti e servizi offerti, ma piuttosto sulla struttura di un’impresa: sul suo consiglio di amministrazione, sulle politiche e sulle linee guida adottate, sulla cultura e sul comportamento non solo della sua classe dirigente ma anche di tutti i dipendenti.
Siamo orgogliosi del nostro forte impegno nel mantenere i più elevati standard di governance d’impresa.
Consiglio di amministrazione
In Baxter prendiamo sul serio l’importanza della governance societaria. Il nostro approccio è proattivo, a cominciare dal nostro consiglio di amministrazione. Il consiglio di amministrazione di Baxter riconosce l’importanza di una buona governance societaria come mezzo per soddisfare le esigenze di dipendenti, comunità, clienti e azionisti.
Questioni inerenti alla governance societaria
Il nostro approccio alla governance societaria è articolato, in parte, attraverso diverse linee guida e politiche chiave, come illustrato di seguito. Queste politiche si applicano ai membri del consiglio di amministrazione e ai dipendenti di Baxter e includono le linee guida sulla governance societaria, il codice di condotta e la security trading policy, tutti coerenti con il nostro impegno ad agire con integrità in tutto ciò che facciamo. Di seguito sono riportate informazioni correlate alle questioni inerenti etica e conformità di Baxter (compresa la Helpline Ethics & Compliance dell’azienda).
Informazioni per gli investitori
Forniamo informazioni finanziarie complete per gli azionisti. Consultate rapporti annuali ed eventuali deleghe; accedete ai dati relativi a transazioni, atti depositati e prospetti finanziari o verificate gli eventi in calendario per riunioni e assemblee degli investitori.
Questioni inerenti alla governance societaria
Linee guida per la governance societaria
Siamo stati una delle prime aziende ad adottare ufficialmente, nel 1995, delle linee guida sulla governance societaria. In Baxter, il riesame delle nostre prassi e la definizione di nuovi standard è un processo continuo. Le linee guida di governance societaria odierne riflettono questo processo.
Linee guida per la governance societaria >
Codice di condotta
Direttamente legato all’approccio di Baxter al processo decisionale basato sui valori è il suo programma di etica e conformità ampiamente lodato, basato sul concetto di integrità. Il Codice di condotta di Baxter è una guida per dipendenti e fornitori, disponibile in più lingue, per aiutare a spiegare i principi universali che governano la nostra attività.
Security Trading Policy
Le leggi sui titoli federali e statali impongono restrizioni importanti agli “insider” delle società in relazione alle loro transazioni in titoli. Un “insider” di Baxter è un dipendente di Baxter che viene a conoscenza di informazioni materiali non pubbliche su Baxter o, in alcuni casi, su altre società.
Download della Policy per la negoziazione di titoli >
Etica e conformità
L’impegno di Baxter per una condotta all’insegna dell’integrità non richiede soltanto una corretta gestione finanziaria, adeguate relazioni di lavoro e l’adesione all’idea di pubblico servizio; richiede anche una struttura portante che consenta a chi è responsabile di guidare l’azienda in modo etico.
La Helpline Ethics & Compliance di Baxter è un canale telefonico e online indipendente, messo a disposizione di dipendenti, fornitori, clienti ed altri stakeholder di Baxter per ottenere indicazioni o segnalare eventuali problemi in materia di etica e conformità aziendale.