Protezione del pianeta
In tutta la nostra catena del valore diamo la massima importanza all’eccellenza operativa e alla tutela dell’ambiente, perché siamo impegnati a fornire un contributo attivo nel preservare l’ambiente e le sue risorse naturali per le generazioni a venire.
I nostri obiettivi ambientali 2030
Il nostro impegno
Riduzione dei prodotti di scarto plastici in Produzione
La nostra priorità è ridurre gli scarti di materie plastiche e aumentare il riciclo. In tutto il mondo, i nostri siti produttivi implementano progetti per ridurre gli scarti di plastica dalla produzione, che rappresentano circa un terzo dei nostri rifiuti non pericolosi e costituiscono per noi il flusso di rifiuti più grande. Per esempio nel 2020 il nostro stabilimento a Cuernavaca, Messico, ha ridotto il materiale di scarto plastico in PVC e HDPE di 78 tonnellate implementando tecniche di miglioramento dei processi come Six Sigma. Anche il nostro stabilimento a Mountain Home, Arkansas, nel 2020 ha ridotto i prodotti di scarto plastici di circa 400 tonnellate, malgrado un aumento del 3% nella produzione. Abbiamo raggiunto questo obiettivo riducendo gli scarti nelle linee di estrusione del film e aumentando la quantità di plastica che viene rimacinata nel prodotto.
Ambiente, salute, sicurezza e sostenibilità (EHS&S)
La nostra politica sui temi EHS&S sostiene la nostra missione di salvare e sostenere vite e delinea il nostro impegno per un costante miglioramento nella performance relativamente ad ambiente, salute, sicurezza e sostenibilità mentre creiamo valore per i nostri azionisti. Il nostro sistema di gestione delle tematiche EHS&S si basa sui Requisiti Globali EHS&S che stabiliscono gli standard minimi che tutti i nostri stabilimenti devono soddisfare e mantenere. Questi requisiti guidano il nostro approccio, applicandola certificazione ISO 14001 alla gestione sistematica degli aspetti ambientali e ISO 45001 per gestire la salute dei dipendenti e rischi e pericoli inerenti la sicurezza. La procedura di verifica in ambito EHS&S aiuta a certificare che i programmi dei singoli stabilimenti aziendali siano conformi ai requisiti normativi, e rispettino i nostri obiettivi e le finalità EHS&S.
Lungo l’intero ciclo dell’Integrated Supply Chain, facciamo tutto il possibile per assicurare un utilizzo efficiente dell'energia, dell'acqua e delle materie prime e contemporaneamente ridurre la quantità di rifiuti e di emissioni di gas serra. Un punto chiave è la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti che progettiamo, produciamo e vendiamo, in modo che gruppi interfunzionali partecipino al Programma di sostenibilità dei prodotti Baxter per integrare ulteriormente la gestione responsabile del prodotto in tutta l’azienda. Per maggiori informazioni si può consultare il nostro ultimo Rapporto sulla Responsabilità Sociale d'Impresa .