Il nostro impegno per la responsabilità sociale d'impresa e il nostro Rapporto
Ogni giorno la nostra missione è poter avere un impatto positivo sulle vite degli altri. Guidati dalla nostra missione di salvare e sostenere vite, ci adoperiamo per creare valore, sostenendo i nostri dipendenti, proteggendo il pianeta e supportando le comunità.
La nostra attenzione va alle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) che riguardano i nostri pazienti, clienti, dipendenti, le comunità e altre realtà coinvolte. Il nostro impegno per la responsabilità sociale d’impresa è sostenuto da una forte governance e da un pieno rispetto di quelli che sono i nostri principi legati all’etica, al rispetto delle regole, dei diritti umani, dell’inclusione, diversità e della protezione della privacy e dei dati. Il nostro Impegno per la responsabilità sociale d’impresa 2030 si fonda su tre pilastri: sostenere i nostri pazienti, proteggere il pianeta e supportare le comunità. A tal fine abbiamo dato priorità a 10 obiettivi.Rendicontazione trasparente
Una rendicontazione trasparente è da tempo un nostro punto di forza, e da 30 anni pubblichiamo il nostro Report sull’ambiente. Nel 1999 siamo stati una delle prime aziende a sviluppare le linee guida sul Rapporto di sostenibilità della Global Reporting Initiative (GRI). I principi di rendicontazione GRI basati sul confronto, precisione, tempestività, chiarezza e affidabilità sono fondamentali nel nostro approccio. Ogni anno, nel nostro Rapporto sulla responsabilità sociale d’impresa, misuriamo e valutiamo le nostre prestazioni, comunichiamo i nostri progressi e le nostre sfide e identifichiamo le opportunità per ottenere un impatto ancora maggiore. Scarica i rapporti dell’anno in corso e dell’ultimo anno:
Rapporto sulla responsabilità sociale d’impresa 2020
Rapporto sulla responsabilità sociale d’impresa 2019
Rapporto sulla responsabilità sociale d’impresa 2018
Nel dicembre 2020 abbiamo pubblicato il nostro primo indice del Sustainability Accounting Standards Board (SASB), in linea con lo standard di rendicontazione della sostenibilità per le attrezzature e forniture mediche. Per il futuro, a partire dal rapporto 2020, Baxter ha intenzione di includere gli indici SASB nel proprio Rapporto annuale sulla Responsabilità Sociale d'Impresa. È possibile consultarne una versione interattiva sul nostro sito dedicato alle relazioni con gli investitori.
Il nostro impegno e i nostri obiettivi per la responsabilità sociale d'impresa 2030
Sostenere i nostri pazienti
- Raggiungere un maggior numero di pazienti
- Migliorare il processo di Capability dei prodotti
Proteggere il nostro pianeta
- Raggiungere la neutralità carbonica (zero emissioni) per le operazioni dirette entro il 2040
- Ridurre le emissioni di gas serra (Scope 1 e 2)
- Implementare piani strategici per l’acqua e i prodotti di scarto
- Integrare una strategia di approvvigionamento sostenibile
Supporto per persone e le comunità
- Investire nelle comunità non adeguatamente servite
- Ottenere una top performance nel campo della sicurezza sui posti di lavoro
- Migliorare la rappresentanza diversificata nei ruoli di leadership
Il nostro Impegno 2030 supporta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con un progetto globale per realizzare un futuro più sostenibile. Le nostre iniziative per la responsabilità sociale d’impresa toccano vari aspetti degli SDG, privilegiando inizialmente:
- Obiettivo 3: Salute e benessere
- Obiettivo 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- Obiettivo: 12: Consumo e produzione responsabili
Le nostre tematiche ESG rispetto a governance e materiali
Le tematiche ESG rappresentano degli spunti strategici sui quali i vertici aziendali, inclusi il nostro presidente e CEO, dedicano molta attenzione il team dirigenziale e il consiglio di amministrazione. La nostra strategia di responsabilità sociale d’impresa è messa in atto da un comitato di dirigenti ed esperti della materia presenti in tutti i settori dell’azienda. Questo comitato guida il nostro impegno nell’integrare la responsabilità sociale d’impresa all’interno dell’attività quotidiana assicurando standard elevati nella gestione delle priorità e dei nostri obiettivi in questo campo.
La nostra strategia di responsabilità sociale d'impresa si focalizza sul tema dei materiali e su quello che è il loro impatto su tutta la catena del valore. Il nostro impegno sostiene inoltre gli sforzi per ottenere i migliori risultati trimestrali in quattro ambiti rispetto alle altre aziende del settore e ad altri comparatori:
- Qualità e sicurezza dei pazienti
- Crescita attraverso l’Innovazione
- Best Place To Work
- Performance da leader di settore