BAXTER ANNUNCIA LA PARTNERSHIP CON ZEOSYS MEDICAL PER PORTARE AGLI OSPEDALI L’INNOVATIVA ED ECOLOGICA TECNOLOGIA DI RIASSORBIMENTO DEI GAS ANESTETICI

• Facilita l’efficiente riassorbimento e il riciclo dei gas anestetici

• Aiuta gli ospedali a ridurre i rifiuti e realizzare obiettivi di sostenibilità ambientale

• Il suo design versatile si integra con i sistemi per anestesia esistenti in una varietà di contesti clinici

Roma -

Baxter International Inc. (NYSE:BAX), tra le aziende leader mondiali nella produzione e somministrazione di prodotti medicinali sterili, ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo con ZeoSys Medical per la commercializzazione della tecnologia di riassorbimento e riciclo dei gas anestetici. L’accordo assegna a Baxter i diritti di distribuzione mondiale e la licenza esclusiva di commercializzazione della tecnologia al di fuori dell’Europa, nonché un’opzione esclusiva per l’acquisizione di ZeoSys Medical.

La tecnologia di riassorbimento dei gas anestetici di ZeoSys Medical consta di due componenti: il filtro CONTRAfluran™ separa il gas anestetico dall’aria espirata per il riassorbimento e lo stoccaggio in sicurezza, mentre l’Unità di Controllo del Livello di Riempimento SENSOfluran™ monitora lo stato del filtro per segnalare al momento opportuno quando occorre sostituirlo. Entrambe le componenti sono progettate per adattarsi ai dispositivi per l’anestesia attualmente in uso e sono facilmente installabili in una varietà di contesti clinici, tra cui le sale operatorie.

Una volta riempiti i filtri, Baxter provvederà a sostituirli e a spedire quelli utilizzati a un'apposita struttura dove si procederà alla separazione dei gas anestetici usati dal filtro. Le due aziende stanno lavorando allo sviluppo del procedimento e all’ottenimento delle approvazioni normative per la sterilizzazione e la trasformazione dei gas anestetici in un prodotto medicinale autorizzato, creando così un sistema completo di economia circolare valido per gli anestetici inalatori.

“Baxter è orgogliosa di lavorare a fianco degli ospedali per aiutarli ad aumentare la propria efficienza, ridurre i rifiuti e minimizzare l’impatto ambientale,” ha dichiarato Andrew Goldney, vice president Baxter’s Medication and Pharmaceuticals businesses in Europa. “Formando il personale alla somministrazione dell’anestesia a basso flusso, fornendo i gas anestetici in contenitori di alluminio riciclabili, e introducendo da oggi la tecnologia di ricattura dei gas anestetici, gli ospedali hanno la possibilità di scegliere un anestetico da inalazione sulla base dei benefici clinici che soddisfano al meglio tanto le esigenze dei pazienti quanto gli obiettivi di sostenibilità nell’ambito dell’assistenza sanitaria.”

Gli anestetici inalatori sono medicinali di importanza fondamentale nell’esecuzione di procedure chirurgiche sicure per i pazienti. Baxter è tra le aziende leader nella produzione di farmaci per l’anestesia generale, tra cui i gas alogenati che consentono un controllo intraoperatorio precisoe rapido, nonché un pronto recupero nella maggior parte dei pazienti e degli interventi, contribuendo a migliorare l’efficienza nell’assistenza post-operatoria.

Baxter introdurrà in commercio la tecnologia CONTRAfluran e SENSOfluran nel terzo trimestre del 2020 come parte di un lancio graduale in alcuni paesi europei, e con successivi lanci in ulteriori mercati in tutto il mondo. Ulteriori termini dell’accordo non sono stati divulgati.

Baxter Pharmaceuticals
Baxter offre un ampio portafoglio di farmaci generici iniettabili di alta qualità che aiutano a soddisfare alcune delle più pressanti esigenze sanitarie che i pazienti si trovano ad affrontare oggigiorno, tra cui quella di avere accesso a farmaci oncologici difficili da produrre e farmaci anti-infettivi, analgesici e per la terapia intensiva iniettabili, premiscelati e pronti per l’uso a dosaggi standard. Baxter ha rapidamente ampliato il suo portafoglio di prodotti farmaceutici attraverso recenti acquisizioni, partnership strategiche e programmi di sviluppo interno che contribuiranno a incrementare l’accesso a farmaci essenziali e a far progredire l’efficienza dei medicinali e l’assistenza al paziente. Baxter è anche la prima e unica azienda a offrire i tre anestetici inalatori moderni maggiormente utilizzati in anestesia generale.

Chi siamo
Ogni giorno, milioni di pazienti e operatori sanitari si affidano all’ampio portafoglio dei prodotti Baxter per la terapia intensiva, la nutrizione, la terapia renale, l’uso in ambito ospedaliero e in chirurgia. Da oltre 85 anni, lavoriamo là dove le innovazioni che salvano e sostengono la vita incontrano gli operatori sanitari che lo rendono possibile. Con prodotti, tecnologie e terapie disponibili in oltre 100 paesi, i dipendenti di Baxter in tutto il mondo continuano a sviluppare il grande patrimonio di progressi e scoperte mediche dell’azienda per portare avanti la prossima generazione di innovazioni nel campo dell’assistenza sanitaria. Per maggiori informazioni, consulta il sito www.baxter.com e seguici su TwitterLinkedIn e Facebook.

ZeoSys Medical è un marchio registrato di proprietà di ZeoSys Medical. CONTRAfluran e SENSOfluran sono marchi registrati di proprietà di ZeoSys Medical.