Baxter in Italy

Baxter in Italy

Da 85 anni nel Mondo, e da oltre 45 anni in Italia, l’Azienda assiste gli operatori sanitari e i pazienti mettendo a loro disposizione terapie per il trattamento di patologie gravi e croniche.  Baxter fornisce un ampio portfolio di prodotti nel settore medicale e nel campo delle terapie renali, sia in ambito ospedaliero, sia a casa. Con una sede commerciale a Roma, il Gruppo in Italia conta circa 1.600 dipendenti. I quattro stabilimenti di produzione presenti sul territorio (Grosotto, Sondalo, Medolla e Sesto Fiorentino), un centro di eccellenza per il Servizio Tecnico e un Distribution Center a Medolla completano il quadro di un’azienda multinazionale fortemente radicata sul territorio che da sempre investe sull’innovazione, sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale.

Stabilimento di Sesto Fiorentino

Lo stabilimento di Sesto Fiorentino è situato in Toscana nelle immediate vicinanze di Firenze. Ha iniziato l'attività nel 1968, producendo una varietà di prodotti medicinali, incluse soluzioni infusionali, prodotti principali a quel tempo.

Baxter ha acquisito lo stabilimento nel 1971 e dal 1977 lo ha trasformato in un polo europeo di produzione delle soluzioni per terapia endovenosa ed irrigazione in contenitori flessibili.

Il sito partecipa allo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie per la miscelazione in asepsi di farmaci e di soluzioni per la nutrizione.

I prodotti sono costituiti da sacche per la nutrizione parenterale nonché soluzioni contenute in dispositivi medici per la chemioterapia.

Stabilimento di Grosotto

Lo stabilimento di Grosotto, situato in provincia di Sondrio, è stato avviato nel 1974 da Bieffe Medital ed è stato acquisito da Baxter nel 1998. Rappresenta un’importante realtà industriale nel territorio. È infatti il secondo stabilimento in provincia per livello occupazionale. Lo stabilimento è riconosciuto leader nella produzione di flaconi in vetro, sacche Clear-Flex e contenitori semi-rigidi.

Produzione: soluzioni infusionali in contenitori di vetro; soluzioni infusionali per dialisi peritoneale e per emodialisi in contenitori flessibili non-PVC; dispositivi medici e tutte le strumentazioni accessorie che ne consentono la somministrazione. Alcuni prodotti “salvavita” rivestono carattere di esclusività e di unicità sul territorio italiano.

Addetti: lo stabilimento impiega 363 persone.

Stabilimento di Medolla

Lo stabilimento è il centro di riferimento internazionale per la ricerca, sviluppo e produzione per sistemi della dialisi. Il polo produttivo rappresenta un punto di riferimento nel distretto biomedicale in provincia di Modena.

Lo stabilimento di Medolla è costituito da due fabbriche produttive (monitor e disposables per la dialisi), un Replenishment Center, un centro di Ricerca e Sviluppo e una serie di funzioni di supporto tra cui il service.

L’entità legale (Gambro Dasco spa) affianca al nome Gambro quello storico di Dasco, una delle prime aziende biomedicali nate nel comparto di Mirandola in provincia di Modena.

Dasco (acronimo di Dyalisis Apparatus Scientific Company) si specializza fin dalla sua nascita nella produzione di tutto il necessario per un trattamento dialitico, dall’apparecchiatura in grado di sostituirsi alla naturale capacità di purificazione dei reni, ai filtri, alle linee sangue, rappresentando per anni l’unica società italiana in grado di fornire agli ospedali questi dispositivi.

Oggi lo stabilimento si trova ancora laddove fu realizzato nel 1964 ingrandendosi, negli anni, fino alle attuali dimensioni.

Dasco entra nel gruppo Gambro nel 1987. Il nuovo gruppo, operante nel settore della dialisi dal 1964 come Dasco, portando avanti due marchi distinti, Hospal e Gambro, con i quali sono stati commercializzati i prodotti fino ad oggi.
Dal 2013 anche lo stabilimento di Medolla è entrato nel gruppo Baxter International Inc.

Dopo il terremoto del 2012 e il setup temporaneo lo stabilimento è stato interamente ricostruito.

Addetti: lo stabilimento attualmente impiega 650 persone, distribuiti nei reparti di produzione, qualità, ricerca e sviluppo, system support, IT, replenishment center e altre funzioni di supporto come ad i servizi di assistenza tecnica.

Stabilimento di Sondalo

Lo stabilimento, a due passi dal confine svizzero, è specializzato nella produzione di soluzioni sterili e non sterili per trattamenti dialitici acuti e cronici.

Anche lo stabilimento di Sondalo inizia la propria storia nel 1964 ed entra a far parte del gruppo Gambro a partire dal 1992, quindi di Baxter dal 2013. Nel 2016 è parte del gruppo sotto l’entità legale Bieffe Medital spa.

Il sito realizza soluzioni sterili e non sterili per emodialisi ed emodiafiltrazione e nel 2011 la produzione si è attestata intorno ai 60 milioni di litri, ponendo Sondalo ai vertici mondiali nell'ambito della realizzazione di soluzioni per la dialisi.

La collocazione geografica del sito, limitrofa al Parco dello Stelvio e immersa nel verde panorama alpino, è dovuta alla vicinanza alla fonte di materia prima, l'acqua, che sgorga ad oltre 2000 metri d'altitudine con caratteristiche chimico-fisiche ottimali per la cura di patologie nefrologiche acute e croniche.

L'acqua viene quindi trattata tramite un processo produttivo sofisticato e altamente tecnologico rendendola adeguata alla produzione delle soluzioni per dialisi.

Lo stabilimento di Sondalo occupa una superficie di oltre 30000 mq di cui 7500 coperti e al momento dà lavoro a circa 300 dipendenti, rappresentando una significativa fonte di occupazione per la manodopera locale.

Addetti: lo stabilimento impiega 300 persone, distribuiti nei reparti di produzione, manutenzione, controllo qualità, assicurazione qualità e direzione tecnica.

servizio tecnico people

Servizio Tecnico

Baxter è dotata di una struttura di Assistenza Tecnica d’eccellenza.

Per saperne di più, visitate la pagina dedicata.

Certifications

Lorem Ipsum