Quando anestesia fa rima con sostenibilità

Comunicato stampa

Roma -

Le novità dal congresso CAMP2 SIAARTI (Udine)

Quando anestesia fa rima con sostenibilità: lo sviluppo di tecniche anestesiologiche volte a ottimizzare i benefici clinici per i pazienti e minimizzare l’impatto ambientale. È stato questo uno dei temi al centro del Convegno Nazionale Anestesia e Medicina Perioperatoria – Camp 2, organizzato dalla Società Italiana di Anestesia e Rianimazione Italiana (SIAARTI), che si è svolto ad Udine il 21 e 22 settembre.

Baxter, azienda multinazionale medicale leader in anestesia con gli anestetici alogenati, ha lanciato da un anno la campagna Play to recycle che lancia un messaggio innovativo: il riciclo dei contenitori di alluminio tutela l’ambiente. Dati dimostrano che 50 flaconi riciclati equivalgono alla produzione di un telaio di una bicicletta con un risparmio di più di 50 kg di gas serra. Un tema, quest’ultimo, caro alla SIAARTI come ci spiega il Dr. Amato De Monte, capo del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine e organizzatore del congresso.

Per la prima volta – spiega De Monte - abbiamo affrontato il tema dell’impatto ambientale degli anestetici, confrontando le diverse tecniche anestesiologiche, sia endovenose che gassose. I dati a nostra disposizione, finalmente, ci consentono di sfatare il mito del maggiore inquinamento degli alogenati e ridimensionare l’impatto generale rispetto ad altri fattori inquinanti. 
Quando si decide di eseguire una tecnica anestesiologica con agenti anestetici inalatori 
– prosegue l’anestesista -  la scelta tra i prodotti disponibili è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei pazienti. Sotto questo aspetto, il desflurano per il basso impatto metabolico, per le sue caratteristiche farmacocinetiche e farmacocinetiche, ne fanno certamente uno dei capisaldi dei farmaci a disposizione dell’anestesista, utilizzabile pressoché in tutti i campi dell’anestesia in corso di intervento chirurgico. 
Baxter è impegnata nel fornire prodotti salva vita e, al contempo, pone grande attenzione al ridurre l’impatto ambientale, ottenendo in tal senso ampi riconoscimenti come azienda leader nella sostenibilità. Per il XIX anno consecutivo è stata infatti inserita nel Dow Jones Sustainability World Index, che misura la performance delle aziende in tema di sostenibilità e rappresenta uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello globale per la responsabilità sociale
.

Baxter Italia, che porta avanti con impegno queste attività in tema di CSR, ha recentemente pubblicato il report sulla RSI, consultabile sul sito di Baxter Italia.