La Responsabilità del Produttore

In Baxter non siamo interessati soltanto nel ridurre l’impatto sull’ambiente delle nostre operazioni . Ma facciamo anche ogni sforzo per rendere sempre più ecocompatibili i nostri prodotti, gestendo il loro l’impatto sull’ambientale per tutto il ciclo di vita.

Aspetti ambientali dei nostri prodotti

Utilizziamo un sistema per valutare l’impatto sull’ambiente di tutti i nuovi prodotti analizzandone l’intero ciclo vitale partendo dalla  fase di design. Esaminiamo le materie prime utilizzate per la produzione, i processi di produzione coinvolti, l’utilizzo e lo smaltimento finale.

Ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi

La realizzazione degli imballaggi dei prodotti farmaceutici richiede grande accuratezza: una confezione contenente farmaci o dispositivi medici deve essere resistente, igienica, di facile impiego e conforme ai requisiti previsti dalla legislazione e ai requisiti di qualità  Baxter.

Il primo passo per minimizzare l'impatto ambientale è stato quello di ridurre la quantità di materiale utilizzato e provare ad usare materiali riciclati, ove possibile. Ad esempio abbiamo introdotto una nuova scatola di cartone che contiene il 75% di materiale riciclato, pari a circa 110.000 alberi salvati ogni anno!

Cooperiamo con  le società preposte al riciclo e al recupero di imballaggi, carta, scatole, plastica, alluminio e vetro, infondendo nuova vita ai vecchi imballaggi.

I nostri prodotti elettronici – Ecodesign e Ritiro

Per permettere il riciclaggio dei nostri prodotti elettrici ed elettronici a fine vita in Italia siamo registrati come produttori di RAEE (Rifiuti Elettrici ed Elettronici).

 

Per saperne di più cliccate QUI