Chi siamo

Baxter è una società multinazionale attiva in diversi rami del settore sanitario. Oltre all’indiscussa qualità dei prodotti e alle avanzate tecnologie impiegate in dispositivi medici, nell’industria farmaceutica e nelle biotecnologie, la forza speciale di Baxter è rappresentata dal suo team.

In tutto il mondo, i 50.000 dipendenti dell’azienda vivono e lavorano tra le persone che utilizzano le terapie e i servizi di Baxter. In molti casi si tratta di pazienti affetti da patologie complesse come emofilia, insufficienza renale, immunodeficienze, tumori e traumi gravi. In ognuna di queste situazioni, i pazienti non sono solo dei malati: sono vicini, colleghi, amici o familiari.

Il nostro profondo impegno personale trae la sua origine da solide capacità organizzative e dal costante riferimento a un insieme di valori, come la cura delle relazioni con i pazienti e con i clienti, la forte tradizione nelle innovazioni scientifiche e tecnologiche, l’instaurazione di relazioni locali a supporto della copertura globale e l’eccellenza della produzione.

L’unione di queste forze rappresenta la base portante di un’azienda che si ispira ai suoi principi, persegue con costanza i suoi obiettivi e mantiene con tenacia gli impegni presi.

Cura delle relazioni con pazienti e clienti

Per Baxter fornire assistenza alle persone è una missione vera e propria.
Questa dimensione personale comporta un impegno diretto a migliorare in misura apprezzabile la vita degli altri.
Baxter è sempre disponibile a facilitare la comunicazione con la comunità scientifica, ad informare i pazienti e a supportare le iniziative delle diverse comunità.

Baxter segue e cura con attenzione le proprie relazioni con medici, infermieri, farmacisti ed enti pubblici. L’azienda opera a stretto contatto con migliaia di ospedali e centri di trattamento e, come partner privilegiata di molte società nel settore farmaceutico e delle biotecnologie, applica le proprie competenze proprietarie nello sviluppo di formulazioni e soluzioni adatte per specifiche esigenze.

Se clienti e pazienti ci chiedono di sviluppare nuove terapie in grado di salvare vite umane, noi chiediamo loro di aiutarci a identificare e a soddisfare le esigenze attuali e future. Queste relazioni rappresentano una delle nostre risorse più preziose.

Promuovere l'innovazione attraverso la scienza e la tecnologia

Nel corso degli anni, abbiamo realizzato soluzioni mediche innovative che hanno inciso notevolemente nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti, come i farmaci endovenosi (IV), la dialisi renale, la raccolta degli emocomponenti, la terapia per l’emofilia e altro ancora.

Grazie alle sue  competenze scientifiche e tecnologiche in modi innovativi, Baxter continua a proporre soluzioni ai problemi che emergono nel settore medico. Ad esempio, le nostre competenze nei materiali plastici per uso medico, nella sterilizzazione e nelle soluzioni trovano applicazione non solo nel settore dei sistemi di trattamento endovenoso, ma anche in un insieme di terapie completamente nuove come la dialisi peritoneale.

Sfruttando la sua esperienza nella raccolta e nel frazionamento del plasma, Baxter ha risolto la pressante esigenza medica di migliorare la sicurezza dei prodotti ematici applicando la tecnologia ricombinante come alternativa ai trattamenti con plasmaderivati. I risultati sono stati i prodotti a base di fattore VIII ricombinante per il trattamento dell’emofilia.

Presenza globale, relazioni locali

Per Baxter essere un’azienda globale significa essere presenti in ogni paese e instaurare relazioni  con le comunità locali.  Baxter è presente in oltre 100 paesi e in 28 di questi dispone di stabilimenti di produzione locali. Conosciamo le culture locali e operiamo a stretto contatto con enti pubblici, centri ospedalieri e con le associazioni di   pazienti.

La Baxter International Foundation testimonia il nostro impegno globale nel settore della sanità. La missione filantropica principale della fondazione è quella di migliorare l’accesso alle strutture di trattamento nelle comunità in cui vivono e lavorano i dipendenti di Baxter. Soltanto nel 2003, la fondazione ha erogato 115 finanziamenti per un totale di circa 3 milioni di dollari diretti a facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria in 25 paesi.

Una capacità produttiva globale

I prodotti Baxter sono disponibili in tutto il mondo. Ad esempio, siamo i principali produttori di set per trasfusioni ematiche e per la somministrazione di soluzioni endovenose e di dialisi. Grazie all’applicazione di sofisticate tecnologie di estrusione e stampaggio, siamo riusciti a mantenere un’elevata qualità a prezzi competitivi.

L’espansione delle capacità aziendali nella formulazione e nel confezionamento dei farmaci iniettabili ci ha permesso di migliorare sensibilmente le operazioni di produzione a contratto. Baxter è tra i leader mondiali nel settore della sterilizzazione e continua ad espandere le proprie capacità nella produzione di ricombinanti e nella fabbricazione di sistemi hardware e software di importanza fondamentale per prodotti come le pompe elettroniche di infusione endovenosa, i sistemi per la raccolta automatica degli emocomponenti e i macchinari automatici per dialisi.

Dopo oltre 70 anni di attività ai massimi livelli nel settore sanitario, le capacità di produzione di Baxter rappresentano un indiscusso punto di forza per l’azienda. Qualità e produzione a costi competitivi nonchè una solida reputazione in tutto il mondo fanno di Baxter una delle aziende mondiali leader nel settore sanitario.