Chemioterapia

Chemioterapia

Ciascun farmaco chemioterapico agisce sulle cellule cancerose in maniera diversa, ma tutti i chemioterapici hanno l’obiettivo di impedire la loro crescita e proliferazione. Sfortunatamente la chemioterapia non ha sempre la capacità di distinguere fra una cellula sana ed una cellula cancerosa, quindi è possibile che vengano aggredite anche delle cellule sane. Il suo trattamento verrà programmato in modo da cercare di ridurre al minimo gli effetti del medicinale sulle cellule sane, pur trattando il cancro nel migliore dei modi.Talvolta la chemioterapia viene somministrata prima dell’intervento chirurgico allo scopo di ridurre la dimensione del cancro e di rendere l’intervento stesso più efficace. La chemioterapia può essere anche somministrata in caso di cancro in stadio più avanzato allo scopo di alleviarne i sintomi e di ritardarne l’ evoluzione. In tale caso si parla di chemioterapia palliativa

Metodi di somministrazione della chemioterapia

Esistono molti tipi diversi di chemioterapia, molti dei quali si presentano anche in forma differente. La modalità di somministrazione dipende dal luogo di cura, ma generalmente consisterà in uno, o in una combinazione, dei seguenti modi:

  • Iniezioni (bolo)
  • Infusioni (chemioterapia infusionale)
  • Compresse

Durante la chemioterapia, è probabile che venga somministrato anche qualche altro medicinale, quali prodotti contro il vomito, detti anti-emetici, per contrastare la nausea ed il vomito che si accompagnano frequentemente alla chemioterapia, oppure antibiotici per contrastare eventuali infezioni.

E’ altresì possibile che venga inserita una “linea” (cannula) per facilitare la somministrazione della chemioterapia e degli altri medicinali.

Nell’ ambito delle terapie oncologiche, Baxter offre diversi tipi di farmaci, servizi e dispositivi per la somministrazione di trattamenti chemioterapici.

Prodotti

  • Farmaci antineoplastici alchilanti
  • Farmaci disintossicanti per trattamenti citostatici-Antibiotici citotossici
  • Pompe elastomeriche per la somministrazione di farmaci
  • Sistemi impiantabili sottocutanei
  • Dispositivi per la preparazione e somministrazione di farmaci chemioterapici

Servizi

Servizio di Compounding per la preparazione, su prescrizione medica, di farmaci chemioterapici in sacche multidose ed in preparazioni personalizzate (siringhe, pompe elastomeriche).