Nutrizione Domiciliare

Servizi di Nutrizione Artificiale Domiciliare

La Nutrizione Artificiale può rappresentare un aspetto estremamente importante nel trattamento globale di molti pazienti.

La Nutrizione Artificiale Domiciliare persegue l’ obiettivo di assistere il paziente nel suo domicilio o nel suo nucleo familiare di appartenenza, realizzando anche l’importante risultato di una precoce dimissione dall’ospedale.

La Nutrizione Artificiale Domiciliare presenta diversi vantaggi per la persona coinvolta ed i familiari:

  • Permette di affrontare la malattia a casa propria con maggiore serenità
  • Oltre ad essere terapia, diventa anche un mezzo per migliorare la qualità della vita e riacquistare la dimensione sociale e/o lavorativa. Nella gestione della Nutrizione Artificiale Domiciliare esistono molte complessità e potenziali complicanze ed una gestione non perfettamente corretta può creare problemi quali disagio e rischi per il paziente, elevata incidenza delle complicanze con conseguente aumento dei ricoveri e dei costi

Affidarsi ad un servizio specializzato consente al Sistema Sanitario di offrire un servizio sicuro e qualificato e di eliminare la necessità di creare strutture apposite ed affrontare investimenti specifici, portando ad un risparmio di tempo e risorse. Baxter opera da molti anni, in collaborazione con il Sistema Sanitario, nel settore della Nutrizione Artificiale Domiciliare offrendo servizi specializzati su tutto il territorio nazionale e avvalendosi di un suo servizio infermieristico altamente qualificato e professionale.

Il servizio infermieristico Baxter è certificato ISO9001:2000 e segue le linee guida nazionali e internazionali sulla gestione della terapia infusionale per via endovenosa.

Terapia Nutrizionale Autogestita

Il servizio di Terapia Nutrizionale Autogestita (TNA) è rivolto prevalentemente a pazienti con Insufficienza Intestinale Cronica.

Il servizio comprende:

  • La soluzione nutrizionale parenterale personalizzata
  • L’ addestramento del paziente e dei familiari, ed il monitoraggio nel tempo da parte del servizio infermieristico Baxter
  • Il materiale di supporto
  • Le apparecchiature
  • La consegna a domicilio
  • Le chiamate di emergenza: “Emergency Calls”- Servizio di assistenza telefonica attivo tutti i giorni dell’anno
  • Il Servizio Vacanze: consegna della terapia in luoghi di vacanza del paziente

La soluzione nutrizionale parenterale personalizzata è prodotta, su specifica richiesta e scelta del medico,  dallo stabilimento di Sesto Fiorentino, autorizzato dal Ministero della Salute, secondo le norme dettate dalla Farmacopea Italiana ed Europea correnti Edizioni, e dalle GMP.

 

Servizio di Assistenza Nutrizionale

Il Servizio di Assistenza Nutrizionale (SAN) è rivolto prevalentemente a pazienti oncologici in fase avanzata della malattia. Il servizio SAN è stato concepito per garantire una veloce attivazione e una discreta flessibilità, pur mantenendo un alto livello qualitativo, e si avvale di soluzioni nutrizionali pronte all’uso da scegliere in una ampia gamma di formulazioni.

Il servizio comprende:

  • La soluzione nutrizionale parenterale pronta all’ uso
  • Il materiale di supporto
  • Il sistema di somministrazione
  • La consegna a domicilio
  • Uno specifico training infermieristico agli operatori del centro di riferimento o del territorio

All’ interno delle soluzioni pronte all ‘uso è possibile scegliere una soluzione reidratante per quei pazienti che necessitano solo di idratazione.