EHS&S

EHS&S

Ridurre l'impatto ambientale aumentando l'efficienza ed evitando gli sprechi

L'organizzazione Environment, Health, Safety and Sustainability (EHS&S) di Baxter si occupa di gestire e coordinare programmi e iniziative globali per promuovere la visione aziendale sui temi EHS&S, “Realizzare un'impresa sostenibile in grado di creare valore per gli stakeholder promuovendo una gestione responsabile e ottimale dell'ambiente, il più alto livello di salute e benessere tra i dipendenti e un luogo di lavoro senza rischi”. La politica aziendale sui temi EHS&S stabilisce l'impegno di Baxter nei confronti dei suoi dipendenti, dell'ambiente e degli stakeholder.

La base del programma EHS&S di Baxter è costituita dai Global EHS&S Requirements, che stabiliscono i criteri minimi obbligatori per tutte le strutture industriali. Guidata dai suoi principi globali EHS&S, Baxter persegue un approccio basato su sistemi di gestione, applicando la norma ISO 14001 per la gestione sistematica degli aspetti ambientali e la norma OHSAS 18001 per la gestione corretta di tutto ciò che può rappresentare un rischio per i dipendenti. La procedura di verifica in ambito EHS&S certifica che i programmi EHS&S dei singoli stabilimenti aziendali siano conformi e rispettino anche i requisiti EHS&S, gli obiettivi e le finalità di Baxter. Le verifiche ispettive stabilite dalle norme ISO 14001 e OHSAS 18001 certificano che il sistema di gestione in atto presso una struttura agisca in conformità alle normative in materia e alle politiche aziendali.

Baxter è impegnata a promuovere la sostenibilità in tutte le sue attività di produzione su scala internazionale. Fa tutto il possibile per assicurare un utilizzo efficiente dell'energia, dell'acqua e delle materie prime e contemporaneamente ridurre la quantità di rifiuti e di emissioni di gas serra. In questo modo, migliora l'impatto ambientale delle sue operazioni riuscendo anche a risparmiare denaro e a costruirsi una solida reputazione.

Una parte significativa dell'impronta ecologica di Baxter è rappresentata dai prodotti che vengono progettati, realizzati e commercializzati in tutto il mondo. Ridurre l'impatto di questa impronta è uno dei principali obiettivi dell'azienda. Il Product Sustainability Program di Baxter, in collaborazione con le aree funzionali R&D, Marketing e Supply Chain intende sviluppare ulteriormente l'integrazione del concetto di gestione responsabile dei prodotti all'interno dell'azienda.